Post 07- Osteopatia come prevenzione per gli infortuni muscolo-scheletrici sul lavoro.
I costi diretti e indiretti dei disturbi muscolo-scheletrici legati all'attività lavorativa sono, secondo uno studio svolto in America, almeno pari a quelli del cancro. Questi costi si ripercuotono sulla nostra economia, con una parte sostanziale a carico dei datori di lavoro, che devono coprire le spese di cure mediche, la perdita di produttività, l'assenteismo, l'assunzione e la formazione di personale. Tuttavia, non tutti i settori coprono le spese per i disturbi muscolo-scheletrici legati al lavoro, gran parte dei costi è a carico dei lavoratori stessi e alle loro famiglie. Come si può intervenire?
Post 06- Emicrania e Osteopatia, un valido aiuto?
Alcuni autori si sono mossi al fine di dimostrare l’efficacia del trattamento manipolativo osteopatico su pazienti sofferenti di emicrania cronica. Analizzando i risultati degli studi, nei pazienti trattati, sono stati rilevati dati statisticamente significativi sull’impatto dell’emicrania nell’attività diurna della persona e non solo, poiché è diminuita statisticamente anche la frequenza degli attacchi, l’uso dei farmaci e il dolore.
Post 05- Valutazione e trattamento del dolore alla spalla.
In presenza di infortunio alla spalla, sono state sviluppate numerose categorie diagnostiche, basate su classificazioni anatomo-patologiche, come tendinopatie, borsiti, lacerazioni labrali, tendinee, impingement, ecc… Tuttavia, c'è una notevole incertezza riguardo a questi criteri diagnostici e la loro base è stata ripetutamente messa in discussione.
Post 04- Disordini Temporo Mandibolari, cosa sono e perchè non bisogna sottovalutarli.
Il termine "disordini temporomandibolari" o "DTM" racchiude molteplici disturbi. Vengono definiti come un insieme di malattie o disturbi correlati ad alterazioni della struttura, della funzione o della fisiologia dell'apparato masticatorio e che possono essere associati ad altre condizioni mediche sistemiche e di comorbidità. Poiché i DTM non sono un unico disturbo o malattia, i pazienti variano notevolmente nei loro disturbi iniziali e nel tipo di professionista sanitario a cui si rivolgono per la prima volta
Post 03- Fibromialgia, come si può intervenire?
La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore cronico diffuso che coinvolge tessuti molli e muscolatura (può essere pungente o bruciante, conferire rigidità o somigliare a una contrattura muscolare), al quale possono associarsi problemi di sonno (compreso il sonno non ristoratore), stanchezza fisica e disturbi cognitivi come ansia, depressione e problematiche legate alla memoria e difficoltà di concentrazione
Post 02- Il colpo di frusta (Whiplash Injury), perchè non bisogna sottovalutarlo?
Il Colpo di frusta è il fattore causale più frequente del dolore al collo, triplica addirittura le probabilità di futuri dolori al collo, anche molto tempo dopo l’avvenimento.